Dopo il successo dell’edizione autunnale, MateâriuM, un progetto Servi di Scena – Associazione Culturale, inaugura il 2022 con una nuova edizione della sua Palestra di scrittura. L’anno accademico si aprirà però con due imperdibili incontri gratuiti rivolti a tutte le penne, il 10 e il 24 gennaio, dalle 21.10 alle 22.30, sulla piattaforma Meet di Google. In programma esercizi e riflessioni sulla scrittura per allenare la forza creativa. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@matearium.it o compilare il modulo disponibile sulla pagina dedicata (https://www.matearium.it/palestra-di-scrittura/).
Ritratti di Matearium.
(Foto Benedetta Folena)
Il pubblico potrà ascoltare, riflettere e commentare in libertà. La palestra di scrittura è infatti pensata come un esperimento creativo di collaborazione sulla drammaturgia e sulla cultura teatrale. Tra gli esercizi proposti ci saranno allenamenti sulle parole, sulle storie e sui personaggi. Ospite speciale delle serate uno psicanalista in collegamento da Lisbona, capitale del Portogallo, che offrirà delle pillole di consulenza psicanalitica affinché ogni partecipante possa avere una chiave di lettura interessante per guardare da una diversa prospettiva i personaggi e le storie creati durante gli incontri.
«La Palestra di scrittura – hanno spiegato gli organizzatori – è nata dal desiderio di condivisione. Era il 2020, ed eravamo in pieno lockdown. Quegli ncontri sono stati utili per far stare bene le persone e riaccendere in loro la fiamma della creatività. Così a ottobre 2021 abbiamo riproposto lo stesso format. Anche in quel caso i riscontri sono stati dalla nostra. Per questo, abbiamo deciso di “inaugurare” il nuovo anno con una nuova serie di appuntamenti proseguendo con la modalità digitale che è stata molto apprezzata».
I CORSI – Conclusa la fase di “riscaldamento”, da febbraio (iscrizioni entro il 25 gennaio) prenderanno il via i nuovi corsi 2022, sempre online. Dal 7 febbraio il “Corso base di scrittura teatrale”: sei incontri, guidati da due professioniste del teatro, Giulia Tollis & Viviana Salvati, per scoprire la scrittura per il palcoscenico, attraverso strumenti pratici, tecniche, esercizi con cui allenarti e migliorare. Dal 10 febbraio il “Tutoring di scrittura”: otto incontri, tutti incentrati sulla realizzazione di un’idea di drammaturgia che nascerà e crescerà proprio durante il corso condotto dal team MateâriuM!
INFO, prenotazioni, costi: www.matearium.it| info@matearium.it | Facebook
—^—
In copertina e qui sopra due immagini di Alice Durigatto per la bella iniziativa di MateariuM.